AZIENDA
Costamed Ship Services è un’agenzia marittima fondata nel 2016 dalla partnership tra Costa Crociere S.p.A. e MEDOV GROUP / I.L. Investimenti S.r.l.. La società nasce con l’obiettivo di coniugare l’esperienza e il know-how dei partner, operando in piena trasparenza e condivisione di best practices e informazioni, per generare efficienza, elevare la qualità dei servizi e consolidare il rapporto diretto con i porti strategici.
Nel suo ambito specifico di agenzia marittima raccomandataria, Costamed agisce come Hub Office, coordinando un network di agenzie marittime attive nei principali porti italiani e nel sud della Francia.
La sede principale è situata a Savona presso il Terminal Palacrociere, dove Costamed cura il coordinamento complessivo delle attività del terminal e, dal 2023, gestisce direttamente l’attività di Meet & Greet, avvalendosi di personale di accoglienza selezionato, formato e coordinato internamente, per garantire un servizio di alto livello in occasione di tutti gli scali delle navi.
Dal 2018, attraverso il proprio Crew Department, Costamed è responsabile della gestione degli imbarchi di tutti i marittimi comunitari sulle navi Costa Crociere e AIDA Cruises, assicurando procedure snelle e conformi alle normative.
Nel 2023 è stata avviata la nuova divisione Land Experience, dedicata allo sviluppo e alla realizzazione dei tour disegnati da Costa in alcuni dei principali porti del Mediterraneo. L’obiettivo è offrire esperienze di viaggio sempre più memorabili, autentiche, distintive e sostenibili, rafforzando il legame tra la dimensione marittima e quella territoriale.
