ITALIANA COKE SRL
Cairo Montenotte (SV)

Il Nostro Processo

Italiana Coke è un’azienda italiana produttrice, annualmente, di oltre 400 mila tonnellate di coke nel proprio stabilimento a San Giuseppe di Cairo Montenotte, in provincia di Savona. L’azienda è certifica secondo gli standard ISO 9001 e ISO 14001, a testimonianza della sua eccellenza nella gestione della qualità e dell’ambiente.
 
Leader europeo nella produzione di Coke Fonderia e Coke Metallurgico, Italiana Coke seleziona i migliori coking coal, provenienti da diverse origini statunitensi, che vengono processati nel proprio stabilimento attraverso la distillazione a secco.
 
Oltre a soddisfare il 95% delle necessità del mercato italiano, Italiana Coke esporta i suoi prodotti in Europa, e in molti paesi extra europei, come Turchia, Pakistan, Egitto, Medio Oriente, Canada, Brasile, Giappone, Sud Africa e USA.
 
Nel proprio impianto di cogenerazione, l’azienda produce 150 GWh/anno di energia elettrica, utilizzando il surplus del gas di processo, di cui circa il 75% immessi nella rete di distribuzione nazionale per la vendita, mentre il restante viene autoconsumato nello stabilimento.
 
La logistica delle materie prime e dei prodotti finiti, è gestita dal Terminal Alti Fondali Savona, componente del gruppo Italiana Coke; la sua missione è provvedere al carico, scarico, trasporto e stoccaggio delle merci della rinfusa, in ingresso e in uscito dallo stabilimento e, anche, per conto di terzi.
 
Italiana Coke è da sempre impegnata in politiche di miglioramento continuo, per garantire ai propri partner commerciali e agli stakeholders interessati la migliore qualità dei prodotti e dei servizi proposti, nonché le migliori prestazioni volte a minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività.