ITAS Assicurazioni
Trento, Genova, Milano
Allegato: family-audit-red-2008379.svg

Family Audit


ITAS è la prima Compagnia assicuratrice italiana ad aver aderito alla certificazione Family Audit.

Siamo la prima Compagnia assicuratrice italiana ad aver aderito alla certificazione Family Audit, marchio registrato dalla Provincia autonoma di Trento che riconosce l’impegno delle organizzazioni nell’adozione di misure tese al benessere dei propri dipendenti.

Grazie a questo strumento, dal 2017 ad oggi abbiamo messo in atto progetti e attività per promuovere la conciliazione lavoro-famiglia delle nostre persone e per favorire un miglioramento continuo della nostra Compagnia.
La certificazione Family Audit ci permette anche di esercitare la responsabilità sociale d’impresa e attivare reti territoriali di collaborazione con le altre organizzazioni impegnate nella promozione di servizi di benessere individuale e sociale. 

A partire dal 2020, ha preso avvio la cosiddetta fase di mantenimento, attraverso cui puntiamo al miglioramento dei servizi attivati e allo sviluppo di nuove iniziative a favore dei nostri dipendenti e delle loro famiglie.
 

Tra le azioni adottate finora troviamo:
  • agevolazioni al rientro per le neo mamme
  • servizi di conciliazione salva tempo, quali ritiro pacchi in azienda e assistenza fiscale
  • promozione della mobilità sostenibile attraverso la messa a disposizione di monopattini e bici elettriche 
  • possibilità di usufruire di sale e spazi per incontri di rilevanza sociale e culturale





Allegato: hero-topemployer24-8441919.jpg

Top Employers Italia 2024

Per il quarto anno consecutivo ci confermiamo nel panorama delle aziende che si distinguono per la valorizzazione dell'ambiente di lavoro e delle proprie persone.
 
Il risultato ottenuto con la certificazione Top Employer Italia 2024 ha confermato il valore espresso dalle politiche di gestione del personale, riconoscendo il nostro impegno al pari di grandi multinazionali con standard di cura elevati.

"Essere Top Employer per noi significa avere progetti chiari di sostenibilità sociale e ambientale, prenderci cura delle nostre persone e investire nella loro formazione e crescita, in un contesto lavorativo sempre più orientato all’innovazione e alla valorizzazione dei nostri talenti. Il riconoscimento della certificazione, per il quarto anno consecutivo, premia il nostro impegno in termini di gestione e valorizzazione delle nostre persone: ci viene confermata la capacità di operare nella giusta direzione sapendo investire nello sviluppo di nuove competenze necessarie per affrontare le prossime sfide di mercato. La costante innovazione e gli investimenti a favore della responsabilità sociale d’impresa si stanno consolidando come ulteriori punti di forza"   Stefano Veronesi, Direttore Risorse Umane ITAS

La certificazione Top Employer viene rilasciata da Top Employers Institute alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey ricopre 6 macro aree in ambito Risorse Umane, esamina e analizza in profondità 20 diverse tematiche e rispettive best practice, tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Development, Well-being, Diversity & Inclusion, Sustainability e molti altri. La certificazione è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l'ambiente di lavoro e il mondo del lavoro. Per noi, Top Employer Italia 2024 rappresenta la volontà di porre sempre più attenzione alla cura delle persone e l'impegno nel mantenere vivi i valori che ci contraddistinguono da oltre 200 anni.